Invito alla Unconference delle*degli storiche*storici

La Rete svizzera delle storiche collega tutte le donne* attive nelle scienze storiche dal 2019. Nel corso delle nostre attività, ci siamo ripetutamente rese conto che gli*le storici*che vogliono più spazi per scambiare idee e discutere dello stato degli studi storici e della professione di storic* da prospettive intersezionale-femministe.

Ispirandosi alle pionieristiche «Conferenze delle storiche svizzere» («Schweizerische HistorikerInnentagungen»), che dagli anni ’80 agli anni 2000 sono state uno dei veicoli di maggior successo per la messa in rete delle storiche femministe e hanno dato un importante impulso alla ricerca sulla storia delle donne e di genere, la Rete delle storiche organizzerà un’Unconference in collaborazione con la Fondazione Gosteli e infoclio.ch il 7-8 giugno 2024 presso la PROGR di Berna.

Vogliamo riunire gli*le storici*che, mettere in comune le nostre preoccupazioni e scambiare le nostre esperienze personali. L’Unconference delle*degli storiche*storici non sarà solo un forum per presentare risultati di ricerca, vogliamo anche discutere e riflettere sulle nostre pratiche professionali e sulle forme di conoscenza, nonché sulle sfide strutturali: Come possiamo superare le prospettive unilaterali e ricercare, scrivere e comunicare la storia in modo nuovo? Come possiamo abbattere le strutture esistenti che dominano l’educazione, i percorsi di carriera e la vita professionale quotidiana? Quali sono le tendenze della ricerca attuale e quali aree vengono trascurate?

L’Unconference sarà un evento aperto e partecipativo. Tutt* i*le partecipanti potranno proporre argomenti e domande in anticipo o sul posto – insieme decideremo quali saranno discussi nelle sessioni parallele. Le sessioni saranno accompagnate da due eventi plenari. Il programma culturale di supporto offrirà ulteriore spazio per lo scambio informale e il networking.

Nel quadro dell’Unconference di quest’anno si terranno anche i Colloqui-Gosteli. La Fondazione Gosteli organizzerà uno degli eventi plenari e due sessioni: «Pratica archivistica femminista» e «Pioniere, amiche e collettivi: come raccontare le storie delle donne?».

L’Unconference vuole riunire storici*che da tutte le parti del paese e superare le barriere linguistiche. Terremo in conto delle competenze di tutt* i*le partecipanti se necessario, faremo una traduzione simultanea.

L’ Unconference delle*degli storiche*storici è inclusiva. Invitiamo studenti*esse, ricercatori*rici, insegnant* di storia, dipendent* di istituzioni culturali e della memoria, liber* professionist* e tutt* gli*le altr* storici*che a presentare le loro preoccupazioni, a riprendere i dibattiti attuali e a presentare le proprie idee e soluzioni!

Per motivi organizzativi, il numero di partecipanti è limitato a 80. Si prega di iscriversi entro il 19 maggio 2024 utilizzando il modulo di registrazione.